Disinfestazione Tarli

Come Uccidere i Tarli

Quando notiamo su un oggetto in legno buchi dai contorni regolari e puliti dovremmo sentire suonare un campanello d'allarme, dal momento che vi sono elevate possibilità che dei tarli stiano mangiando il mobile dall'interno. In questi casi non è sufficiente preoccuparsi di chiudere i buchi, poichè è verosimile che all'interno vi siano larve intente a distruggere in maniera progressiva il mobile, il pavimento o le travi in legno.

Per superare in maniera definitiva il problema si rivelano pertanto indispensabili appositi trattamenti antitarli che uccidano gli insetti, comprese le larve e le uova.

I trattamenti sono diversi, alcuni dei quali devono essere eseguiti da persone esperte, in ragione della necessità di disporre di particolari attrezzature e di specifiche conoscenze, mentre altri sono alla portata di appassionati di bricolage, ovviamente protetti in modo adeguato.

Uno dei trattamenti più semplici si basa sull'applicazione di specifiche vernici che uccidono i tarli avvelenandoli, le quali hanno però scarso effetto sulle uova ed in ragione di ciò gli interventi vanno ripetuti periodicamente. Per massimizzare la resa del trattamento è, inoltre, consigliabile passare più mani di vernici in modo da farle penetrare in profondità e cercare di raggiungere ogni superficie, se possibile smontando il mobile.

Un'alternativa alle vernici è rappresentata dai prodotti che possono essere iniettati nei fori, ugualmente semplici da utilizzare, a differenza della fumigazione di gas che richiede una certa esperienza. 

Tra i vari trattamenti volti ad eliminare i tarli ricordiamo, infine, quelli basati sugli ultrasuoni, utili in particolare quando sono necessari interventi su travi e soffitti in legno che non possono essere facilmente smontati.

I siti consigliati
Antiquarian : Il portale dedicato al mondo dell'Antiquariato con informazioni sugli stili e sui materiali di produzione. | Antiquariato in Rete : antiquariato in rete .it è un portale nel quale si descrivono le numerose opportunità della rete riguardo la compravendita di antiquariato (via internet o negli appositi luoghi) e si forniscono anche consigli su come riconoscere facilmente i falsi. | Cose di Altri Tempi : I mercatini d'antiquariato e di modernariato ed i mercatini delle pulci sono appuntamenti imperdibili per i tanti appassionati di rarità del passato e per coloro che cercano oggetti capaci di dare un tocco speciale alla casa o al guardaroba. | Cose Vecchie : Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio